Tempo di lettura stimato:
7h 28m
Editore: Panini Comics
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 224 Pagine
Isbn 13: 9788891263643
Alita è un manga che narra le avventure di una giovane ragazza cyborg (ossia una ragazza il cui cervello è stato installato all'interno di in un corpo robotico) priva di memoria. La storia viene ambientata nella "città discarica", una gigantesca metropoli sovrastata da Salem, la favolosa città sospesa tra le nubi che scarica sotto di sé i rifiuti. In una di queste discariche un cyber-dottore, Daisuke Ido, ritrova Alita gettata tra i rifiuti; il suo corpo ha subito gravissimi danni strutturali, mentre il suo cervello, sebbene in stato di "stasi", è ancora intatto. Il cyber-dottore decide allora di ripararla e di donarle un nuovo corpo. Da queste premesse si dipana la storia di Alita, tra accenni al passato, digressioni filosofiche sull'umanità e sul valore della stessa, lotte all'ultimo sangue nelle quali Alita fa uso della più potente arte marziale mai concepita dall'uomo, il Panzer Kunst...
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Recensioni
Katelikki
Letti volumi 1/9.
Alita è ritenuto un classico della narrativa a fumetti giapponese e uno dei capolavori senza tempo del genere fantascientifico, per questo motivo ho deciso di provare a leggerlo.
La trama parla di un chirurgo cibernetico che un giorno, rovistando tra alcuni rifiuti, trova il corpo martoriato di una donna cyborg e decide di rimetterlo in sesto per dargli una nuova vita. Al suo risveglio la ragazza non ricorda nè da dove viene nè quale sia il suo nome, per cui le viene dato proprio il nome di Alita. Col passare del tempo la cyborg si rende conto di avere dentro di sè un potere sopito che la spinge a combattere e che le dona una forza immensa, così decide di diventare un hunter warrior, un cacciatore di criminali.
I disegni mi sono piaciuti parecchio, apprezzo sempre la grafica vecchio stile nelle tavole ma purtroppo la storia non mi ha presa come avrei voluto. In parte penso sia colpa dell'ambientazione fantascientifica poichè non è uno dei miei generi preferiti. In ogni caso la considero un'opera valida e consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere, a chi vuole scoprire opere importanti e a chi ha voglia di combattimenti e tanta azione. REGALATO.
Autori che ti potrebbero interessare