Tempo di lettura stimato:
31h 28m

1 utente lo vende |

Giulia, o La nuova Eloisa: Lettere di due amanti di una cittadina ai piedi delle Alpi (1)

Jean-Jacques Rousseau

3.5/5 (2 voti) Vota

Letteratura: storia e critica

Editore:

Anno: 1992

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 944 Pagine

Isbn 10: 881716884X

Isbn 13: 9788817168847

Giulia d'Etange, figlia unica di una famiglia di nobili origini, ama il suo giovane precettore, Saint-Preux, dotato delle più belle qualità dell'anima, ma povero e inferiore socialmente. Saint-Preux rappresenta per lei l'amore-passione. Wolmar è quello che si usa dire un buon partito, uomo ricco e solido, amico del padre di Giulia, che promette alla figlia un legame coniugale senza rischi. A partire da questi personaggi, delineati con assoluta maestria, Rousseau costruisce un romanzo filosofico attraversato da un logorante interrogativo di fondo: è più giusto abbandonarsi alla pura passione amorosa, sacra espressione della natura e dunque inalienabile diritto dell'uomo, oppure tener conto delle convenzioni sociali, certo e solido fondamento della convivenza umana?

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

FrancescaCa

Giulia d’Etange, figlia unica di una famiglia di nobili origini, ama il suo giovane precettore, Saint-Preux, dotato delle più belle qualità dell’anima, ma povero e inferiore socialmente. Saint-Preux rappresenta per lei l’amore-passione. Wolmar è quello che si usa dire un buon partito, uomo ricco e solido, amico del padre di Giulia, che promette alla figlia un legame coniugale senza rischi. A partire da questi personaggi, delineati con assoluta maestria, Rousseau costruisce un romanzo filosofico attraversato da un logorante interrogativo di fondo: è più giusto abbandonarsi alla pura passione amorosa, sacra espressione della natura e dunque inalienabile diritto dell’uomo, oppure tener conto delle convenzioni sociali, certo e solido fondamento della convivenza umana?

Bellissima storia d'amore che si consuma nel giro di alcune lettere, divise in diversi blocchi. Usato solo per un'esame all'università e quindi come nuovo-

Potrebbe piacerti anche

Other Letteratura: storia e critica

Autori che ti potrebbero interessare

image image