Tempo di lettura stimato:
8h 0m

10 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Gli insospettabili (25)

Vol. 1

Sarah Savioli

3.9/5 (8 voti) Vota

Editore: Feltrinelli

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 240 Pagine

Isbn 13: 9788807896149

Anna ha quarant’anni, un bimbo, un marito, un gatto, un ficus, e con tutti loro ama chiacchierare vivacemente. La sua vita scorre infatti come ogni altra, se non fosse che, a seguito del formarsi di un piccolo ematoma cerebrale, Anna può comunicare con piante e animali. La sua straordinaria capacità, oltre a offrirle un nuovo sguardo sul mondo, le regala un inaspettato impiego: diventa collaboratrice della squadra del burbero investigatore privato Cantoni, con cui battibecca in continuazione, insieme a quel “quintale d’uomo” di Tonino e all’alano arlecchino Otto, goloso di dolci e incline alla flatulenza. Mentre, sul luogo del delitto, Cantoni e Tonino interrogano parenti e vicini di casa, ecco che Anna di soppiatto parla con il cane della dirimpettaia, con le piante del giardino accanto, con un piccione aspirante suicida, con due vecchie sorelle tartarughe un po’ rimbambite... Grazie ai suoi insospettabili informatori, Anna cerca una possibile risposta per la madre di Armando, un trentaquattrenne ex tossicodipendente “precipitato” dalla palazzina in cui viveva. L’ambiente della droga è il punto di partenza di un’indagine che – tra rivelazioni inattese, dialoghi con le più disparate creature sul senso del vivere, un figlio di quattro anni estremamente fantasioso nelle domande e una sorella in perenne crisi sentimentale – Anna, vede complicarsi in molteplici piste. Come “tante tessere di un puzzle, ma di puzzle tutti diversi fra loro”.

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

chiaranovella

Ammetto che secondo me sono troppo cattiva con questo librino… forse meritava un tentativo in piú… ma credo anche che quando mentre leggi un libro pensi agli altri che hai da leggere…. Forse é meglio lasciar perdere. 

Katelikki

Audiolibro.

Ho acquistato questo libro cercando una lettura leggera, scorrevole, poco impegnativa e che mi tenesse compagnia e in effetti è stato così ma non solo. Questo primo romanzo che vede protagonista Anna Melissari, aiutante di un detective privato, con un dono molto particolare è stato una vera scoperta. Anna ha la capacità di comunicare con animali e piante e utilizza questo suo dono per arrivare a capo di alcuni casi all'apparenza irrisolvibili e senza testimoni. In particolare in questo caso lei e il suo capo devono risolvere l'omicidio di un ex tossicodipendente e tra indagini e scoperte conosciamo anche la vita privata e le personalità dei personaggi, umani e non. La scrittura è resa scorrevole dai capitoli brevi e da gag molto divertenti tra i protagonisti, il tema della tossicodipendenza e delle malattie degenerative è trattato con molta delicatezza, elemento che mi ha fatto apprezzare ancora di più il romanzo che termina in un finale dolceamaro e commovente. Io ho preferito ascoltarlo per la maggior parte per renderlo ancora più coinvolgente e infatti così è stato. Consiglio sicuramente la lettura o l'ascolto di questo libro, io sicuramente andrò avanti con le prossime indagini.

Ila 🌿

Una noir leggero e ironico che si lascia leggere velocemente

dd

Autori che ti potrebbero interessare

image image