Tempo di lettura stimato:
13h 2m

43 utenti lo scambiano | 25 utenti lo vendono | 1 utente lo regala

Io prima di te (71)

Jojo Moyes

4.3/5 (119 voti) Vota

Amore

Editore: Mondadori

Anno: 2014

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 391 Pagine

Isbn 10: 8866210811

Isbn 13: 9788866210818

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località  turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità , e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

Alexysmegik

Un romanzo d'amore che tocca il cuore, fa riflettere, e ti appassiona fino all'ultima riga. 

GiuGiu_90

Stupendo 🤩 

La biblioteca di Marghe

Louisa Clark è una ragazza di 27 anni, vive in un piccolo centro nei pressi di Londra, lavora in un ristorante ed è fidanzata da 7 anni con Patrick, personal trainer patito per lo sport, le diete salutari e tutto cioè che a Louisa realmente non interessa; eppure la sua vita va avanti, inesorabilmente giorno dopo giorno, per inerzia e a lei va bene così, non è una di quelle persone che pretende molto o che ha particolari interessi, a differenza di sua sorella Katrina che invece è sempre un vulcano di idee e ambizioni. Di punto in bianco Louisa perde il lavoro, lavoro che serviva anche al sostentamento della sua famiglia, e nella ricerca di un nuovo impiego si imbatte in un annuncio dove viene richiesta assistenza domiciliare di 6 mesi per un uomo disabile: molto titubante Louisa va al colloquio e a dispetto delle sue aspettative conosce Will, un tetraplegico poco più grande di lei, scorbutico e scostante. Il lavoro è suo, Louisa lo accetta perchè la paga è nettamente superiore a quella che percepiva nel ristorante e in fondo non deve fare poi molto perchè è evidente che Will non la tolleri e viceversa lei non tolleri lui. Ben presto però il loro rapporto cambierà, i due diventeranno più complici, finalmente Louisa troverà qualcuno in grado di capirla, di spronarla ad essere migliore, a vivere la sua vita appieno, anche se tutto questo la metterà di fronte a delle scelte difficili, dolorose e che potranno cambiarle la vita per sempre.

Un libro che sicuramente fa riflettere...la trama non è certamente una novità ma il racconto scorre molto bene ed è tutto sommato leggero nonostante i temi trattati. Non so cosa aspettarmi dal seguito perchè per me la storia poteva finire con questo libro. In fin dei conti è stata una lettura molto piacevole.

FABI906

Una storia commovente, piena di romanticismo. Una storia che vi rimarrà dentro.

Spacedone

Amo e odio questo libro. Lo amo per come è scritto, in modo davvero scorrevole, e per come sono stati caratterizzati in maniera realistica e profonda i personaggi. Lo odio per il finale in cui ho versato tutte le mie lacrime 😭💔

Mondofatato

In ottime condizioni

Mirella

Una lettura emozionante e coinvolgente.

marimaribombom

Riflessivo, ma coinvolgente ed intenso.

Crost02

Libro certamente interessante, la storia d'amore non mi ha fatto impazzire, ma mi ha fatto piacere che l'autrice si sia concentrata sulla scelta dell'eutanasia, scelta che per il momento non ho ancora incontrato nei libri che ho letto.

autunno2001

Storia molto conosciuta grazie al film.

Irene557

commovente. finale inaspettato.

Utente eliminato

Recensione completa: www.cosnotebook.com
Abbiamo Will, un uomo dinamico, autoritario che per colpa di un incidente rimane paralizzato e Lou che è la donna che viene assunta dalla sua famiglia per assisterlo. I due personaggi non possono essere più distanti, sono due mondi diversi e il percorso che li porta a conoscersi, aprirsi è fatto di litigi, silenzi, battute sarcastiche e anche risate. E’ questo il bello del libro, come Lou si apre al mondo grazie alla spinta di Will, come iniziano a interagire tra di loro. Mentre leggevo avevo la percezione dei sentimenti che entrambi provavano prima ancora che loro li ammettessero a loro stessi. Lo stile della Moyes mi ha veramente conquistato, è un linguaggio chiaro, diretto, scorrevole.

IzzyBooks

E' un libro che, per apprezzarlo fino in fondo, bisogna prima odiare. Girata l'ultima pagina ti lascia una sensazione di subbuglio interiore e non sai bene cosa pensare. Fino agli ultimi capitoli il libro scorre diciamo con facilità e lo stile di Jojo Moyes non appesantisce per niente i forti temi trattati. Gli ho dato un voto così alto semplicemente perché questo libro è stato molto utile a migliorare me stessa. Una lettura consigliata a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova.

Anna

Io non ho parole dopo questo romanzo... Un'opera d'arte, una lezione di vita, tante morali tutte racchiuse in un titolo: "Me before you". Questo è diventato il mio libro preferito perché mi ha cambiata e mi ha lasciato tanto... Io prima di te è una parte di me, lo sento dentro. Questa storia ha infiniti significati: di come due persone totalmente divergenti si possano dare tanto l'un l'altra, di come i soldi non facciano la felicità, il fatto di dare le cose per scontate, per noi tutto è dovuto.... Ma l'essenza di questo libro è la vita... Just live: semplicemente vivi...❤️#mebeforeyou #ioprimadite #jojomoyes #justlive ????????????????????..... Semplicemente perfetto.

juliabbi

Non pensavo potesse appassionarmi al punto di stare sveglia un'intera notte.

dd

Autori che ti potrebbero interessare

image image