Tempo di lettura:
6h 44m

Attualmente non in commercio

La gemella fantasma (1)

Lisa Brown

3 (1 voti) Vota

Editore: ReBelle

Anno: 2023

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rigida

Pagine: 202 Pagine

Isbn 10: 8894559092

Isbn 13: 9788894559095

Isabel e Jane sono le Straordinarie Sorelle Peabody, gemelle siamesi in un circo-freaks show itinerante, finché un chirurgo ambizioso non tenta di separarle e fallisce, causando la morte di Jane.

Isabel ha perso un braccio e una gamba, ma ha guadagnato una particolare compagnia: la sua gemella morta è diventata il suo arto fantasma. Infestata, turbata e per la prima volta sola, riuscirà Isabel a costruirsi una nuova vita che sia veramente sua?

Gli anni '30, due sorelle siamesi unite dalla natura ma molto diverse tra loro, il circo e i freak shows, degli amici molto speciali, atmosfere creepy alla Coraline.

Recensioni

5
0
4
0
3
1
2
0
1
0

Katelikki

Graphic novel ambientato nell'America del diciannovesimo secolo che vede la vita di due gemelle siamesi sfruttate in uno spettacolo circense come “freaks” cioè fenomeni da baraccone. Jane e Isabel sono unite nel busto e condividono una gamba e un braccio ma sono caratterialmente molto diverse. Un giorno conoscono un chirurgo che promette loro di dividerle e darle la vita che desiderano, l'una lontana dall'altra. Isabel non è molto convinta ma Jane la trascina con sé all'interno dello studio del medico che inizia l'operazione. Al risveglio Isabel scopre che solo lei è sopravvissuta all'intervento e per di più al posto dei due arti deve usare due protesi. Oltre ciò la sua gemella morta in realtà non è andata via ma è rimasta attacca a lei sottoforma di fantasma. Riuscirà da quel momento Isabel e costruirsi finalmente una vita normale? 

L'opera vuole ricordare tutti i “fenomeni da baraccone” sfruttati in quegli anni e vuole accendere una lampadina su cosa vuol dire essere diverso, sull'empatia e sulla comprensione reciproca. Molte scene sono tristi e crude ma i disegni rendono il tutto meno pesante, infatti li ho apprezzati molto. Nel complesso il fumetto mi è piaciuto, ho apprezzato l'intento dell'autrice ma non mi ha dato particolari emozioni come pensavo. In ogni caso ne consiglio la lettura. SCAMBIATO.

image image