Tempo di lettura:
6h 44m
Editore: ReBelle
Anno: 2023
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 202 Pagine
Isbn 10: 8894559092
Isbn 13: 9788894559095
Isabel e Jane sono le Straordinarie Sorelle Peabody, gemelle siamesi in un circo-freaks show itinerante, finché un chirurgo ambizioso non tenta di separarle e fallisce, causando la morte di Jane.
Isabel ha perso un braccio e una gamba, ma ha guadagnato una particolare compagnia: la sua gemella morta è diventata il suo arto fantasma. Infestata, turbata e per la prima volta sola, riuscirà Isabel a costruirsi una nuova vita che sia veramente sua?
Gli anni '30, due sorelle siamesi unite dalla natura ma molto diverse tra loro, il circo e i freak shows, degli amici molto speciali, atmosfere creepy alla Coraline.
Recensioni
Katelikki
Graphic novel ambientato nell'America del diciannovesimo secolo che vede la vita di due gemelle siamesi sfruttate in uno spettacolo circense come “freaks” cioè fenomeni da baraccone. Jane e Isabel sono unite nel busto e condividono una gamba e un braccio ma sono caratterialmente molto diverse. Un giorno conoscono un chirurgo che promette loro di dividerle e darle la vita che desiderano, l'una lontana dall'altra. Isabel non è molto convinta ma Jane la trascina con sé all'interno dello studio del medico che inizia l'operazione. Al risveglio Isabel scopre che solo lei è sopravvissuta all'intervento e per di più al posto dei due arti deve usare due protesi. Oltre ciò la sua gemella morta in realtà non è andata via ma è rimasta attacca a lei sottoforma di fantasma. Riuscirà da quel momento Isabel e costruirsi finalmente una vita normale?
L'opera vuole ricordare tutti i “fenomeni da baraccone” sfruttati in quegli anni e vuole accendere una lampadina su cosa vuol dire essere diverso, sull'empatia e sulla comprensione reciproca. Molte scene sono tristi e crude ma i disegni rendono il tutto meno pesante, infatti li ho apprezzati molto. Nel complesso il fumetto mi è piaciuto, ho apprezzato l'intento dell'autrice ma non mi ha dato particolari emozioni come pensavo. In ogni caso ne consiglio la lettura. SCAMBIATO.