Tempo di lettura stimato:
22h 24m
Dai un voto a
Narrativa di ambientazione storica Barcellona (Città) XIX secolo, 1800–1899
Editore: Salani
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 672 Pagine
Isbn 10: 8831000586
Isbn 13: 9788831000581
Una grande storia di famiglia e di amore per i libri
C’è una storia sommersa sotto la polvere delle infinite copie e le carte accumulate nell’antica libreria Palinuro. E sommersa sarebbe rimasta, se una scrittrice non avesse notato e raccolto i frammenti del mistero nascosto tra gli scaffali. È la storia di un libro perduto, prezioso ed enigmatico, dal titolo scandaloso: Mémoires secrets d’une femme publique, ‘memorie segrete di una donna pubblica’. Punta di diamante della biblioteca di un ricco signore della Barcellona napoleonica, il volume è bramato dalla nobiltà e dalla borghesia locali, tanto da essere sottratto al suo possessore. Sparito nel nulla, oltre due secoli dopo il memoriale non è stato ancora ritrovato, ma il suo viaggio rocambolesco ha lasciato qualche traccia…
Sullo sfondo delle ambientazioni popolari, bohémienne e aristocratiche della Barcellona dei decenni più convulsi dell’Ottocento, la ricerca della scrittrice porta alla luce una vicenda intricata che coinvolge una galleria di personaggi affascinanti e controversi: a partire dal viscido Néstor Pérez de León, così avido di lusso e ricchezze da non farsi scrupoli pur di mettere le mani sul volume; passando per il giovane rivoluzionario Brancaleone, che si scontra con il libro per una strana casualità; fino a Carlota Guillot, la figlia del primo possessore, che paga, suo malgrado, la passione antiquaria del padre.
Dall’autrice del Colore della memoria, un racconto fatto di desideri, segreti e sentimenti, una passeggiata sulla Rambla che abbraccia più generazioni, facendoci rivivere l’atmosfera del grande romanzo storico.
Altri libri dello stesso autore
Potrebbe piacerti anche
Other Narrativa di ambientazione storica
Other Barcellona (Città)
Other XIX secolo, 1800–1899
Autori che ti potrebbero interessare
Stai aggiungendo nella tua wishlist
L'amante di Barcellona
Care Santos
Se il tuo libro non ha codice ISBN, inseriscilo manualmente