Tempo di lettura stimato:
3h 4m
Editore: Feltrinelli
Anno: 2014
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 92 Pagine
Isbn 10: 8807421399
Isbn 13: 9788807421396
"Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo". In questa frase piena di rimpianto è racchiuso il fascino dei tre romanzi brevi di Fred Uhlman, nati dalla tragedia di chi, disperatamente innamorato della Germania e della sua cultura, nel 1933 se ne vide improvvisamente allontanato in nome di una motivazione aberrante come quella razziale. Nella "Trilogia del ritorno", con una scrittura di grande sobrietà , Fred Uhlman ha dettato la condanna di una delle pagine più agghiaccianti della nostra storia, creando tre gioielli di prosa che si illuminano vicendevolmente e riuscendo a trarre una musica semplice e malinconica dalla tragedia di un'intera civiltà .
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Recensioni
Spacedone
Questo testo è un racconto - o, per citare la prefazione, una novella - che ho trovato davvero molto interessante.
La storia è raccontata in prima persona da un narratore interno alle vicende ed è pressoché impossibile non empatizzare con lui. Il ritmo è molto scorrevole e le descrizioni degli ambienti, soprattutto quelle dei paesaggi, sono molto evocative. A volte però finiscono per essere troppo numerose (rispetto alla lunghezza del testo) e per risultare come una serie di elenchi "della spesa". È questa la ragione principale per cui dò quattro stelle e non cinque. L'altro motivo è che, a mio parere, certe parti avrebbero merito un approfondimento maggiore.
Tuttavia, pur nella sua brevità il testo offre molti spunti interessanti. Ritengo sia da considerarsi un classico e una lettura che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero affrontare. È un testo che meriterebbe di essere letto nelle scuole, a completamento dello studio storico dell'avvento del nazismo.
Il finale lascia con l'amaro in bocca, ma con la sensazione di aver letto un racconto importante.
Potrebbe piacerti anche
Other Storia delle idee
Autori che ti potrebbero interessare