Tempo di lettura:
12h 48m
Attualmente non in commercio
3.7 (6 voti) Vota
Editore: TEA
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 384 Pagine
Isbn 13: 9788850257867
C'è un ufficio, a Londra, in cui viene raccolta la posta impossibile da recapitare: buste da cui la pioggia ha cancellato l'indirizzo, o i cui destinatari non sono più rintracciabili; letterine a Babbo Natale o alla fatina dei denti. Se sono state regolarmente affrancate, hanno diritto a un'ultima occasione. Ogni giorno, i detective postali aprono le lettere smarrite, per scovare indizi che li possano aiutare a consegnarle. William Woolf svolge questo lavoro con passione da oltre dieci anni, sebbene sua moglie preferirebbe che si cercasse un impiego «vero». Anzi, negli ultimi tempi, William ha l'impressione che Clare preferirebbe avere accanto un uomo diverso, uno più intraprendente e ambizioso. Dal canto suo, William non può fare a meno di notare quanto Clare sia cambiata, dai tempi in cui si erano conosciuti all'università, uniti dalla comune passione per i libri. Non è più la ragazza timida e sensibile di cui si era innamorato. Ai suoi occhi, è diventata una fredda donna in carriera, sempre impegnata, distante. Ed è forse colpa della frattura che si è creata tra loro se William si lascia attrarre da una busta blu notte, pescata per caso dal sacco grigio della posta, su cui spiccano quattro parole: Al mio grande amore . All'interno c'è una lettera di una donna che si firma Winter, una donna in attesa di essere trovata dalla sua anima gemella. Le parole di Winter arrivano dritte al cuore di William, lo commuovono. Col passare dei giorni, si rende conto di aspettare con impazienza l'arrivo di altre buste blu notte. E viene accontentato. Possibile che fosse destinato a riceverle? Possibile che sia proprio lui il grande amore di Winter? Per scoprirlo, William deve raccogliere gli indizi disseminati nelle lettere e trovare Winter. Deve guardarla negli occhi, per capire se è solo l'illusione di un cuore deluso o la sua occasione di essere davvero felice. E se invece fosse proprio William a essersi smarrito? E se la felicità fosse molto più vicina di quanto lui non crede?
Altre edizioni
Dello stesso autore
Recensioni
La biblioteca di Marghe
William Wolf lavora per la Royal Mail di Londra, ma non è un semplice postino: fa parte del reparto delle “lettere morte", cioè quelle lettere che non è stato possibile recapitare perchè l'indirizzo del destinatario era errato oppure illegibile, o ancora non era proprio presente; alcune di queste lettere infatti sono indirizzate ad un dio, ad un'idea. Il ruolo di William è quello di provare a scovare il destinatario e recapitare finalmente la missiva. In realtà lui ha sempre sognato di scrivere un libro, magari proprio su tutte le stranezze che ha letto nelle lettere in questi anni di serivizio, ma non ha mai portato a termine la stesura e di questo viene spesso rimproverato dalla moglie Clare. Il loro matrimonio non procede a gonfie vele, i due sono sempre più distanti l'uno dall'altra e in un pomeriggio qualunque lei decide di partire per qualche giorno, proprio per riflettere sul loro rapporto e capire davvero cosa fare. Proprio in quei giorni di solitudine William scova tra le varie lettere arrivate una che risalta particolarmente rispetto alle altre: è stata scritta da una ragazza che si firma Winter ed è indirizzata al suo vero amore; incuriosito da questa donna William decide di cercarla e parte alla volta di Dublino. Questa folle ricerca lo porterà a dover fare una scelta: recuperare il rapporto con Clare e ripartire da zero, oppure cercare una nuova vita con un nuovo amore?
Potenzialmente la trama era carina e mi incuriosiva molto, purtroppo mi sono dovuta ricredere perchè la narrazione è un po' piatta e tutto sommato la trama è banale.
SignoradeiGatti
Avevo grandi aspettative su questo libro, leggendolo stava andando tutto bene ma il finale ha rovinato tutto! Davvero troppo TROPPO aperto di sole due pagine e crea confusione. Peccato perché scritto benissimo e la lettura era molto gradevole
Altri Drammatici
Autori che ti potrebbero interessare