Tempo di lettura:
13h 34m

2 utenti lo scambiano | 1 utente lo vende

L'insegnante di astinenza sessuale (6)

Tom Perrotta

3 (3 voti) Vota

Editore: Edizioni E/O

Anno: 2008

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 407 Pagine

Isbn 10: 8876418326

Isbn 13: 9788876418327

La storia inizia con una lezione di educazione sessuale in un liceo. Ruth, l'insegnante, risponde in classe a un insidioso intervento di un'allieva. "Il sesso orale è disgustoso" dice la ragazza. "Tanto vale baciare con la lingua la tazza del bagno. Si possono prendere un sacco di malattie schifose, giusto?". Ruth risponde: "Beh, da quel che ne so io sul sesso orale, c'è a chi piace". Scoppia lo scandalo. I genitori ultrareligiosi della ragazza minacciano di fare causa alla scuola, i gruppi reazionari e fondamentalisti si scatenano in una campagna contro Ruth accusata di essere immorale, chiedono che venga sostituita da un'insegnante di astinenza sessuale, che faccia capire ai giovani i pericoli e gli inganni del sesso... A partire da questo "incidente" si sviluppa una trama ricca di eventi e sorprese, un romanzo pieno di personaggi diversi e interessanti, che mette in scena uno scontro ideologico fondamentale del nostro tempo - quello tra laicità  e integralismo, tra libertà  e tradizione - ma senza schematismi né pregiudizi.

Dello stesso autore

Recensioni

5
0
4
1
3
1
2
1
1
0

La biblioteca di Marghe

Ruth insegna in un liceo Educazione sessuale, è una madre single di due ragazze quasi adolescenti, una bella donna, di vedute aperte, i suoi migliori amici Randall e Greg una coppia gay. In una lezione qualunque nella quale si parlava di sesso orale Ruth risponde ad una domanda di un'allieva e non sa che quella risposta le causerà non pochi problemi. La ragazza in questione infatti ha i genitori che fanno parte di un nuovo movimento cristiano che si fa chiamare il "Tabernacolo", una congrega di bigotti timorati di Dio che intende farle causa per ciò che ha detto in classe. Il preside della scuola prende le parti di Ruth ma deve comunque considerare le accuse che sono state rivolte a lei e alla scuola e così decide di cambiare i programmi del suo insegnamento che d'ora in avanti sarà "educazione all'astinenza sessuale". Ruth non ci sta, non riesce a raccontare tutta quella serie di frottole in classe e ciò che è peggio, si rende conto che anche Tim, l'allenatore di calcio di sua figlia Maggie è un adepto del Tabernacolo e a fine partita fa pregare le ragazze in campo. Questo è davvero troppo! Ruth è pronta a intraprendere una guerra ma riuscirà a trovare degli alleati o sarà tutto inutile?

La prima parte è stata divertente, fresca, poi purtroppo la narrazione si è un po' persa ed è diventata lenta e noiosa. Si passa dalla storia di Ruth a quella di Tim ma in realtà non si raggiunge un finale vero e proprio. Peccato perchè la trama sembrava essere promettente.

Autori che ti potrebbero interessare

image image