Tempo di lettura stimato:
4h 46m
Narrativa classica dell’orrore e storie di fantasmi
Editore: Black Cat - Cideb
Anno: 2009
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 143 Pagine
Isbn 10: 8853009608
Isbn 13: 9788853009609
Accompagnato da ininterrotta fortuna, riconfermata dal successo del film di Francis Ford Coppola,Dracula di Bram Stoker è l'ultimo grande romanzo gotico e al tempo stesso, forse, il più famoso: spettrale, altero, spietato e sottilmente erotico, il pallido Conte (il cui nome è ormai sinonimo di vampiro) appartiene a quei pochi personaggi che entrano a far parte dell'immaginario collettivo, impongono un genere, divengono un simbolo. «Una figura», notava Thomas Wolf, «che costringe a confrontarci con misteri primordiali: la morte, il sangue, l'amore e i loro reciproci legami», cosicché «il risultato cui Stoker perviene è questo: ci fa comprendere, attraverso la nostra esperienza, perché si dice che il vampiro sia invisibile allo specchio. Egli c'è, ma noi non lo riconosciamo, dal momento che il nostro stesso viso lo cela». Introduzione di Riccardo Reim.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Recensioni
federicau
L'ho adorato - ma, da un certo punto in poi, purtroppo diventa a tratti prolisso. Alcuni episodi si ripetono, senza beneficio di un progresso nella trama, e in altri la forma del diario diventa troppo simile a un resoconto, una sorta di dispaccio.
Il confronto finale l'ho recepito in maniera estremamente fredda: mi sarei aspettata qualcosa di più magnifico, sovrannaturale, con forze maligne che incombono ad accerchiare i nostri… e invece è stato molto deludente, poiché è avvenuto invece tra uomini.
Nel complesso, però, il romanzo è un magnifico caposaldo del suo genere.
Silv
lettura perfetta per il mese di ottobre! Storia affascinante per quanto struggente… il motivo per cui lascio 3 stelle è la scrittura per niente liscia, che un po’ pesa.
Stefi
Scrittura meravigliosa per un grande classico e per una grande figura leggendaria. Non sono una fan dei vampiri, ma questa torbida immersione nel mondo del Male é molto piacevole.
NYA
[Dal libro]:... "L'ultima immagine che ho avuto del Conte è stata quella di lui che mi mandava un bacio sulla mano: aveva una luce rossa di trionfo che gli brillava negli occhi, accompagnata da un sorriso di cui Giuda, dai meandri dell'inferno, sarebbe stato orgoglioso". --- Credo non serva una descrizione per questo libro e che già il titolo di per sé, parli da solo. A differenza però della visione cinematografica (confrontandolo con 'DRACULA' film del 1992_che consiglio ⭐⭐⭐⭐⭐), nel libro, non c'è traccia di alcun romanticismo, ne amore, da parte del Conte. L'unico amore che sembra provato da Dracula risiede nella sua stessa bramosia di sangue. ---Altro dettaglio mancante in maggior parte, se non completamente rimosso, sono i lunghi baffi bianchi di Dracula. ( La figura che si avvicina di più al Conte, a parer mio, e quella del 'NOSFERATU IL VAMPIRO' del 1992). -- Rimane ugualmente una figura ripresa molte volte sia dal mondo dello spettacolo che da quello letterario, quindi potrei non essere a conoscenza di un opera che rispecchi maggiormente il libro. >>>> 4 PERSONAGGI che mi hanno colpito maggiormente. - Il Professore VAN HELSING, dalla forte fibra e da una spiccata intelligenza, che sa dare al libro una certa ironia e forza di carattere. - Il Dottor SEWARD, Direttore del Manicomio di Carfax Abbey, un uomo erudito, dalla grande dedizione per il suo lavoro. - RENFIELD, paziente del manicomio. - E infine MINA, che inizialmente mi è parsa come una semplice donna persa nelle sue fantasticherie romantiche, si è rivelata invece una figura femminile di una straordinaria intelligenza e forza d'animo. LIBRO: ⭐⭐⭐⭐⭐/5.
Potrebbe piacerti anche
Other Narrativa classica dell’orrore e storie di fantasmi
Autori che ti potrebbero interessare