Tempo di lettura:
9h 30m

Attualmente non in commercio

Il libro nero del medioevo: La caccia alle streghe, i riti di magia nera, L'astrologia demoniaca, Giovanna D'Arco, la sindone: Il lato oscuro dell'età di mezzo (0)

Paolo Cortesi

4 (1 voti) Vota

Storici

Editore: Newton Compton

Anno: 2007

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 285 Pagine

Isbn 10: 8854103861

Isbn 13: 9788854103863

«Dov'è molta luce, più profonda è l'ombra», scrisse Goethe. La luce del Medioevo risplende nella poesia di Dante e Petrarca, nella sublime simbologia delle cattedrali gotiche, nella tensione all'assoluto della filosofia.
La parte oscura (la parte in ombra...) non fu meno intensa: basta pronunciare la parola Medioevo e tutti ricordano la caccia alle streghe e i riti di magia nera, l'astrologia demoniaca, le spietate persecuzioni contro gli eretici e le feroci pratiche penitenziali...
Oltre a questo, il Medioevo presenta allo studioso che non teme di rompere gli schemi tradizionali veri e propri enigmi che attendono ancora una soluzione: chi era Giovanna d'Arco? Perché si trovano iscrizioni runiche in America? Da dove viene e cos'è la Sindone? Chi ispirò a Cristoforo Colombo l'epica traversata con cui si chiuse l'Epoca di Mezzo? Argomenti all'apparenza diversi, ma tutti accomunati dal fatto di trovarsi sul "lato oscuro" del Medioevo.

Dello stesso autore

Altri Storici

Autori che ti potrebbero interessare

image image