Tempo di lettura stimato:
6h 50m

Nessun utente scambia o vende questo libro

La parte migliore (3)

Christian Raimo

4/5 (1 voti) Vota

Narrativa rosa e romantica

Editore: Einaudi

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 205 Pagine

Isbn 10: 8806233637

Isbn 13: 9788806233631

«La domanda giusta per chi ha a che fare con una quasi diciottenne non è che cosa ha in testa, ma che cosa ha in corpo».

Cosa tiene insieme una famiglia? Il ricordo di un passato comune e incantato, o la memoria dei dolori che non scemano? A chiederselo sono due donne - madre e figlia - e un padre lontano. Questa diaspora che dura da quindici anni potrebbe interrompersi, se solo imparassero a mettersi in ascolto. Ma il lavoro, la scuola, gli amici e gli amori richiedono sempre piú spazio, sempre piú attenzioni. Solo quando si affaccia la possibilità di una nuova vita, diventa chiaro a tutti che è tempo di fermarsi e parlare.

Leda e Laura sono madre e figlia. La prima ha quarantacinque anni, fa la psicologa e assiste i malati terminali; la seconda non ne ha nemmeno diciotto e va al liceo. Sono due donne determinate e intelligenti, che vivono insieme come fossero sorelle. Un giorno Laura torna a casa da scuola, è agitata, e confessa alla madre che è incinta: a una festa, ubriaca, ha fatto sesso con un ragazzo. «Non ti preoccupare», le dice Leda, la abbraccia, e le promette che la accompagnerà lei stessa in ospedale. Nelle loro giornate tutto si è sempre risolto con facilità, da quando anni prima un incidente doloroso le ha costrette a essere forti e autosufficienti; anche stavolta sarà così. Se non fosse che per loro è giunto il momento di fare i conti con le proprie ombre, tra incombenze lavorative impossibili, ribellioni adolescenziali e il mondo che a fatica proviamo ad abitare tutti i giorni. La vita di ciascuno di noi nasconde in controluce tutto ciò che non siamo diventati, quello che - per paura, o per eccesso di amore - non abbiamo avuto il coraggio di dire. Il solo modo per poter essere liberi, sembra suggerirci questo romanzo, è non pensare di essere padroni del proprio destino.

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

chiaranovella

Credo sia un libro molto bello e molto profondo; affronta temi difficili come la morte, la rinascita, e l’adolescenza nel pieno delle sue difficoltà. Credo peró di averlo letto nel momeno sbagliato perchè non mi ha lasciato molto…

Potrebbe piacerti anche

Other Narrativa rosa e romantica

Autori che ti potrebbero interessare

image image