Tempo di lettura stimato:
10h 42m

Nessun utente scambia o vende questo libro

The Divide. Guida per risolvere la disuguaglianza globale (2)

Jason Hickel

5/5 (1 voti) Vota

Storie vere: generale

Editore: Il Saggiatore

Anno: 2018

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 321 Pagine

Isbn 10: 8842824968

Isbn 13: 9788842824961

Una frattura si allarga sempre di più. L’abbiamo ignorata, sottovalutata, creduta lontana, eppure da cinquant’anni si amplia e si ramifica, spalancando voragini tra i continenti, le nazioni e i cittadini stessi. È «the Divide», il divario economico tra ricchi e poveri del mondo: 4,3 miliardi di persone vivono con meno di 5 dollari al giorno mentre otto uomini posseggono la stessa ricchezza della metà più povera del pianeta.
Per decenni economisti, politici e agenzie per lo sviluppo ci hanno raccontato che l’origine del problema è di natura tecnica, legata a difficoltà interne dei paesi poveri, e che tutto potrebbe essere risolto se, con l’aiuto dell’Occidente, questi adottassero politiche e piani di intervento adeguati. Ci hanno detto che la povertà sarà sconfitta nel 2030. Non è così.
Jason Hickel ripercorre la storia dello squilibrio economico globale, smontando una dopo l’altra le bugie che ne hanno accompagnato la narrazione e mettendo in luce le responsabilità dei paesi ricchi: da Cristoforo Colombo e dalla nascita del colonialismo al discorso di insediamento del presidente Truman nel 1949, quando nacque la retorica degli aiuti ai paesi «sottosviluppati»; dagli interventi militari per impedire la costituzione di modelli economici alternativi, come nel Cile di Allende, all’istigazione al debito portata avanti dalle banche occidentali.
Ma The Divide non è solo un regolamento di conti col passato. È un libro che apre spiragli per il domani, presentando soluzioni rivoluzionarie ai problemi della disuguaglianza: democratizzazione dei principali organi internazionali di governance come l’Organizzazione mondiale del commercio e il Fondo monetario internazionale, istituzione di un salario minimo globale, ripensamento del valore attribuito al Pil, investimenti sostanziali nell’agricoltura rigenerativa. Come afferma lo stesso Hickel: «Una volta che la gente inizierà a rifiutare la storia unica dello sviluppo, il futuro sarà fertile e ricco di possibilità»

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

hosemprevissutonelcastello

Saggio denso e complesso - per la quantità di dati esposti, non per la qualità della scrittura, che invece è molto scorrevole e accessibile a tutti. Da leggere assolutamente per farsi un’idea delle relazioni internazionali e di come queste siano sfruttate dai paesi ricchi a loro favore, saccheggiando le risorse dei paesi poveri. La disuguaglianza economica indagata dal colonialismo ai giorni nostri.

Potrebbe piacerti anche

Other Storie vere: generale

Autori che ti potrebbero interessare

image image