Tempo di lettura:
6h 22m

1 utente lo scambia | 1 utente lo vende

Vanessa e Virginia (5)

Susan Sellers

2.3 (3 voti) Vota

Drammatici Storici

Editore: BEAT

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 191 Pagine

Isbn 10: 8865591684

Isbn 13: 9788865591680

Vanessa e Virginia è la storia di due donne: la celebre scrittrice Virginia Woolf, autrice di capolavori come Gita al faro e La signora Dalloway, e sua sorella Vanessa Bell, pittrice. Cresciute nel perbenismo vittoriano di una famiglia borghese di Londra, le due sorelle lottarono fin dalla gioventù per liberarsene, seguendo ciascuna la propria vocazione artistica; all’inizio del Novecento, intorno a loro si raccolse il famoso «Circolo di Bloomsbury», un gruppo di intellettuali e artisti che avrebbe influenzato radicalmente la cultura inglese ed europea.
Narrato dalla voce di Vanessa e strutturato per capitoli che fotografano diversi momenti nella vita delle due sorelle, il romanzo ripercorre il loro rapporto, segnato da complicità , gelosia, competizione, reciproci tradimenti e inestirpabile affetto. Dai giochi dell’infanzia ai primi esperimenti creativi, a un’età  adulta segnata da matrimoni, amanti e figli, lutti dolorosi, successi e fallimenti – fino, nel caso di Virginia, alla depressione e al suicidio – veniamo trasportati in un mondo complesso e affascinante che Vanessa, in quanto pittrice, racconta con un occhio particolare per le luci, i colori, le immagini.

Recensioni

5
0
4
0
3
2
2
0
1
1

Lìa B.

Dopo aver letto Virginia Wolf, la bambina con il lupo dentro e Tutto ciò che vi devo ho riscoperto una certa simpatia per la figura di Virginia Woolf. 

Non essendo io particolarmente amante dei grandi classici cerco spesso di arrivare alla loro lettura passando per vie traverse: per esempio conoscendo prima l'autore attraverso una biografia o una raccolta di aforismi o un diario. E così, piú o meno, è andata con Virginia Woolf. 

Alla fine ho scambiato questo testo, incentrato sul rapporto tra le due sorelle Stephen, delicato e brutale al tempo stesso.

Altri Drammatici

Altri Storici

Autori che ti potrebbero interessare

image image