Tempo di lettura stimato:
11h 4m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Racconti di fantasmi
Charles DickensDai un voto a
Letteratura: storia e critica Narrativa classica: generale e letteraria
Editore: Einaudi
Anno: 1997
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 332 Pagine
Isbn 10: 8806141430
Isbn 13: 9788806141431
«Tra le cose buone di Dickens non bisognerebbe dimenticare il suo modo di raccontare le storie di fantasmi - cosí John Forster, amico e biografo del grande romanziere. - Ne era piuttosto ghiotto, come sapranno già i lettori dei suoi pezzi brevi. Anzi, il suo interesse per le cose soprannaturali in genere era tale che se non fosse stato per la forte influenza del senso comune, egli sarebbe potuto cadere nelle follie del spiritismo. Ma invece non vi era nessuno più disposto ad applicare a ogni racconto di apparizioni i tests più rigorosi».
L'esuberante inventiva di Dickens caratterizza anche la sua produzione «soprannaturale», quanto mai varia. La gamma dei registri va dal macabro al sentimentale, dal folclorico al gotico, dal granguignolesco allo scettico-positivistico. Né mancano qua e là quei velati riferimenti autobiografici che sono la delizia del lettore di oggi.
La ricca scelta curata da Malcolm Skey si chiude con un'inedita appendice - Padri, precursori, teorici - che illumina gli anni della formazione di Dickens e le letture (Lord Byron, Mary Shelley, Walter Scott, e altri ancora) che lo influenzarono.
Altri libri dello stesso autore
Potrebbe piacerti anche
Other Letteratura: storia e critica
Other Narrativa classica: generale e letteraria
Autori che ti potrebbero interessare
Stai aggiungendo nella tua wishlist
Da leggersi all'imbrunire
Charles Dickens
Se il tuo libro non ha codice ISBN, inseriscilo manualmente