Tempo di lettura stimato:
16h 54m
Dai un voto a
Letteratura: storia e critica Narrativa classica: generale e letteraria Narrativa classica: generale e letteraria
Editore: Corriere della sera
Anno: 2002
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rigida
Pagine: 507 Pagine
Edmond Dantés, uomo onesto accusato ingiustamente, è costretto a separarsi, il giorno del suo matrimonio, dalla sua amatissima Mercedes e a trascorrere 14 lunghi anni di prigionia. Nel carcere del castello di If, incontra uno strano detenuto grazie al quale avrà modo di escogitare la sua vendetta.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Recensioni
Edith&herbooks
Assolutamente il massimo. Questo libro è un capolavoro, uno dei più belli che abbia mai letto e che penso siano mai stati scritti. Capace di far appassionare anche chi non legge, intramontabile e pieno di messaggi importanti, nascosti così bene dalla trama avventurosa che il libro esige di essere letto più e più volte per scovarli. Il Conte di Montecristo è un vero tesoro da custodire!
OgniRicciounLibro
Un libro Maestoso, sotto molti punti di vista.
Il tema principe di tutto è la vendetta. Come si scopre fin dalla trama: Dantès verrà incriminato per un reato non commesso e passerà 14 anni in prigione, in questi lunghi anni succedono molte cose: il padre muore, la futura moglie si rifà una vita e, soprattutto, coloro che lo hanno fatto arrestare andranno avanti con le loro vite e metteranno su le rispettive famiglie. Nel mentre Dantès, per fortuna, fa conoscenza con un vero amico e sarà proprio grazie a questo nuovo amico che avrà modo di attuare la sua vendetta.
Da qui si intreccieranno mille storie e mille personaggi (a volte potrebbe essere necessario rileggere un capitolo per paura di aver ‘perso’qualche cosa) ogni capitolo ed ogni persona che incontreremo avranno un motivo per essere là. Ametto che ci sono alcuni capitoli noiosi, ma la scrittura è cosi fluida che vi ritroverete catapultati a metà romnzo e non ve ne sarete nemmeno accorti, se non per il dolore alle mani ;)
Ma… alla fine di tutto vendicarsi è proprio necessario? Aiuterà Dantès a passare sopra quei 14 anni di prigione? …
VaLovebooks
Descrizione dei luoghi e cura dei dettagli fenomenale, storia ricca di intrecci e personaggi… Edmond nel cuore!
Stefi
Puro piacere della lettura. Capitolo dopo capitolo non ci si stanca mai di Edmond. Il cuore sussulta con il suo, la rabbia si accende con la sua e gustiamo l'amara vendetta con lui. Tappa immancabile nella vita di un lettore.
hosemprevissutonelcastello
Un romanzo immenso e memorabile, di come non se ne scrivono più. Personalmente non ho mai amato le storie di vendetta perché le trovo troppo sanguinose. Ma, Edmond Dantès, you got a point! Che piano geniale il tuo. È un libro che si divora, nonostante qualche lungaggine (soprattutto nella parte centrale) e l'artificiosità di alcuni dialoghi.
larighi
Il Conte di Montecristo rimane, ad oggi, il miglior libro letto di questo 2018, ma devo dire che me l'aspettavo, perchè quando si tratta di un classico di una tale portata, difficilmente si può sbagliare. E' un libro ricco, voluttuosamente pieno, ha la densità di quei liquori dolci amari che avvolgono la bocca come velluto. E' un libro comunicativo, pieno di argomenti, messaggi, dove ogni personaggio ed ogni episodio, anche quello minore, ha un significato importante: nulla è lasciato al caso. Un'opera in cui la trasfigurazione dell'animo umano è potente e non passa inosservata: continui ad amare Edmond Dantes anche quando è diventato il Conte di Montecristo per il quale senti da subito di fare il tifo, tanto da amarlo anche quando si fa schiavo della sua cupa brama di vendetta. E poi il finale è il valore aggiunto di quest'opera che già di per seè ha un valore ed un'importanza non quantificabili: il coup de theatre è il finale stesso, la catarsi, la liberazione che mira alla speranza (e ovviamente all'amore). Questa edizione della Crescere Edizioni non mi ha fatta impazzire, quindi in futuro proverò a recuperarne un'altra.
Potrebbe piacerti anche
Other Letteratura: storia e critica
Other Narrativa classica: generale e letteraria
Other Narrativa di avventura/di azione
Other Narrativa rosa e romantica
Other Storia e Archeologia
Other Suggerimenti e consigli di viaggio: generale
Autori che ti potrebbero interessare
Stai aggiungendo nella tua wishlist
Il conte di Montecristo
Alexandre Dumas (padre)
Se il tuo libro non ha codice ISBN, inseriscilo manualmente