Tempo di lettura stimato:
4h 42m

6 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono |

Le libere donne di Magliano (12)

Mario Tobino

4.7/5 (3 voti) Vota

Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria Narrativa classica: generale e letteraria Tema narrativo: salute e malattia

Editore: Mondadori

Anno: 1989

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 141 Pagine

Isbn 10: 8804340894

Isbn 13: 9788804340898

A pochi chilometri da Lucca il colle di Santa Maria delle Grazie e in cima il manicomio. Il paese più vicino è Magliano. Così, «venire da Magliano» per la gente del luogo significa portare il segno della pazzia, di una vita attraversata dal vento sublime e dannato della sofferenza mentale. In un reparto psichiatrico femminile, negli anni precedenti l'età degli psicofarmaci e della riforma Basaglia, un medico vive con donne aggressive, tristi, erotiche, disperate, orrende, miti, malate o semplicemente fuggite dal mondo. Questo romanzo è il poema della profondissima e unica atmosfera che pervade le stanze della follia: «il manicomio è pieno di fiori, ma non si riesce a vederli».

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Recensioni

5
4
3
2
1

Utente eliminato

Mario Tobino, primario dell'ospedale psichiatrico di Maggiano a Lucca, racconta le vicende delle donne rinchiuse nell'istituto di cura. Un intreccio di storie che esalta la salute mentale delle donne da sempre trascurata o mal interpretata. Le parole dell'autore esaltano l'umanità perduta di queste anime, strappate alla vita e rinchiuse a Magliano e li rimangono, libere nella loro follia. Il libro racconta la realtà dei fatti. Nomi di luoghi e persone sono stati camuffati per questioni di privacy.

Letturesullaluna

Un ritratto poco conosciuto della vita nei manicomi dal secondo dopoguerra.

Potrebbe piacerti anche

Other Narrativa moderna e contemporanea: generale e letteraria

Other Narrativa classica: generale e letteraria

Other Tema narrativo: salute e malattia

Autori che ti potrebbero interessare

image image